top of page

ATENA

A NEW FEMALE ARCHETYPE CRAFTED IN FINE PORCELAIN

logo_INC_edited_edited_edited_edited_edited_edited.png

Atena (in attico Ἀθηνᾶ, Athēnâ), la nuova dama Iconoclastic, non è una Musa in senso tradizionale ma si rifà al pantheon delle divinità greche riprendendone archetipi e simbologie e diventa figura ispiratrice attraverso i vari significati che rappresenta.

Atena è infatti la Dea greca della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia, che preferisce all’azione bruta una conflittualità non violenta, frutto di intelletto e ragionamenti tattici. Ha varie funzioni: difende e consiglia gli eroi, istruisce le donne industriose, orienta i giudici dei tribunali, ispira gli artigiani e protegge i fanciulli.

Sin nell’arte antica, Atena è sempre raffigurata vestita con peplo e spesso armata, attorniata dai suoi simboli sacri:

la civetta Athena noctua, l'elmo, la lancia, lo scudo e l'Egida.

 

Iconoclastic rivisita l‘Atena classica mantenendone alcuni tratti distintivi riconosce come emblematici della figura femminile contemporanea: elmo, scudo e lancia simbolizzano le armi con cui le donne fanno fronte alle insidie del mondo, ma lo fanno con intelligenza e coraggio e grazia. 


Atena : Dama in fine porcellana di Capodimonte realizzata e dipinta a mano in Italia

ATENA fronte.jpg
IMG_5141.png
IMG_5957_edited.jpg

MUSE COLLECTION

Una collezione di dame in porcellana, liberamente ispirata alle MUSE greche, che reinventa l’archetipo femminile con un linguaggio contemporaneo, stilisticamente vivace e a tratti irriverente.

bottom of page