top of page
HERMES è l'ultima sneaker introdotta nella Collezione ICONS, ma in realtà c'è sempre stata. Il bianco nudo e pulito con un tocco di blu nei lacci celebra l'essenza della porcellana classica attraverso le forme insolite di una sneaker dedicata al messaggero per eccellenza: il dio greco Hermes.
Secondo la tradizione ebbe in dono da Zeus il famoso berretto alato, il "petaso", e un paio di calzari anch'essi alati, i "talari", perchè potesse compiere gli ordini di Zeus più velocemente.
I sandali alati sono popolarmente associati a Hermes e si riferiscono al concetto di agilità, movimento e velocità. La mitologia narra che questi sandali furono realizzati da Efesto, l’artigiano degli dei che li fece d’oro imperituro e che permisero al dio di volare alto e veloce come qualsiasi uccello.
La nostra sneaker, metafora nella metafora, celebra questa iconografia che è stata spesso presa in prestito dal mondo dello sport e dell'atletica e si presta a divenire iconica nella sua essenzialità e semplicità cromatica.
HERMES: Sneaker in fine porcellana di Capodimonte realizzata e dipinta a mano in Italia
1/2
ICONS COLLECTION
Icons è la COLLEZIONE per eccellenza che rielabora uno dei feticci della cultura street contemporanea, la SNEAKER, e la cristallizza in un oggetto senza tempo.
bottom of page